Modulo di contatto   Mappa del sito   Versione stampabile  

Dott.ssa Rita Fiorani - PsicoterapeutaDott.ssa Rita Fiorani - Psicoterapeuta

Ultimo aggiornamento:
10 July 2023, 10:04

Inizio > Training Autogeno per curare l'ansia

Training Autogeno per curare l'ansia

L’ansia è uno stato emotivo associato ad una condizione di allerta e paura nei confronti di qualcosa percepito minaccioso; talvolta è una reazione “esagerata” rispetto alla reale situazione.
Questo stato emotivo coinvolge non soltanto il singolo soggetto, ma anche le persone che lo circondano.
Alcuni sintomi sono il nervosismo, l’apprensione, l’insonnia, l’apnea, la facilità al pianto, le palpitazioni, i crampi allo stomaco, ecc.
Secondo S. Freud all’origine della comparsa dell’ansia ci sono tensioni o “battaglie” interne all’individuo che non hanno avuto risoluzione. Generalmente tutti gli individui incappano in sensazioni di ansia, la quale – se adeguatamente motivata – resta una sensazione transitoria e con effetto positivo; viceversa, gli episodi ansiosi che insorgono senza una reale giustificazione a causa di ragioni incomprensibili e non affettive, sono all’origine di reazioni eccessive caratterizzanti l’ansia patologica o negativa.

Training autogeno

Alcune tecniche di rilassamento, come il TRAINING AUTOGENO che nasce nel 1932 per opera di Johannes H. Schultz, rappresentano i rimedi naturali delle nostre “emozioni”, e “stati”, tra cui l’ansia. Il Training Autogeno è un metodo di riequilibrio energetico emozionale; si esplica con alcuni esercizi da apprendere, che svolti sistematicamente sviluppano le qualità opportune per quietare gli stati d’animo negativi e le emozioni che provocano squilibrio e disarmonia.

  LE INDICAZIONI TERAPEUTICHE
IN AMBITO CLINICO
 
  1. Nella terapia degli stati d’ansia generalizzata.
  2. Negli stati d’ansia cronica, caratterizzati dalla comparsa di disturbi di tipo psicosomatico.
  3. Nei disturbi di tipo organico che manifestano un’associata sintomatologia ansiosa.
  4. Nell’ansia adolescenziale (ansia in età evolutiva).

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento che consente di intervenire terapeuticamente, nell’ambito di una prevenzione primaria e secondaria, sul distress e sui disturbi di tipo psicosomatico mediante:

Non esistono controindicazioni. Il Training Autogeno può essere praticato da tutti i soggetti, in quanto metodo di autodistensione che rende possibile ridurre gli effetti dello stress.

Contatore visite  


Privacy Policy